Mauro Labanca al Fizz Show

Sorriso Autentico

Come in ogni branca della medicina anche in odontoiatria esistono molte luci ed ombre. Cose note e cose meno note, cose vendute come novità che tali non sono o grandi novità non adeguatamente propagandate perché magari di poco interesse commerciale. Perché anche e soprattutto in odontoiatria gli aspetti commerciali ed economici molto, troppo spesso determinano le scelte del mercato e le proposte terapeutiche. Questo spazio radiofonico servirà per parlare con una persona realmente e profondamente dentro i fatti, che cercherà, con il rigore e l’onestà intellettuale che un medico dovrebbe avere se ha fatto il proprio giuramento di Ippocrate con responsabilità, di guidare gli ascoltatori attuali o potenziali pazienti verso scelte più consapevoli e ragionate, al di fuori del sentito dire o della moda del momento.

Il Prof. Mauro Labanca, laureato in Medicina e specializzato in Chirurgia ed Odontostomatologia. Docente universitario in Chirurgia Orale ed anatomia, autore di libri e dvd in ambito anatomico e chirurgico. Relatore di fama internazionale ed autore di molte pubblicazioni, è co-fondatore della SISDO (Società Italiana per lo Studio del Dolore Oro-faciale). Da sempre attivamente impegnato nello studio e nella ricerca sulla gestione e sul controllo del dolore in odontoiatria e sui biomateriali finalizzati alla chirurgia rigenerativa e ricostruttiva. In quanto Opinion Leader per le più importanti aziende nel settore odontoiatrico, ha la possibilità di conoscere e proporre ai propri pazienti quanto di più avanzato ed innovativo esista nell’ambito delle tecnologie applicabili.

Questa rubrica mette in contatto il pubblico del Fizz Show con il prof. Labanca, che risponderà alle domande che giungeranno alla redazione via e-mail.

Tullio ha subito un trauma e il suo dentista ha optato, per sistemare il suo incisivo quasi perso del tutto, per una corona ma il risultato non lo soddisfa, mentre Marta pone un quesito sul dente del giudizio

Antonio soffre di paradontite e il suo dentista è contrario al curettage a cielo aperto, chiede consigli. Ilaria chiede un parere sullo smalto dei denti che sta peggiorando sempre più.

Giovanna dopo un trattamento ortodontico chiede se fosse più facile la formazione di placca e carie, Cristina racconta del figlio di 12 anni che ha perso l’incisivo da latte tre settimane fa e ad oggi nessun dente è spuntato. Chiede se deve iniziare a preoccuparsi e se fosse necessaria panoramica.

Simone ha un problema ad una corona e ha un dubbio, mentre Maurizio parla di un percorso per allineare i denti.

Chiara racconta dell’assunzione di farmaci antiepilettici e problemi ai denti e alla testa, Enrica invece ci parla di bollicine e vescicole sulla lingua

Chi soffre di parodontite può iniziare o continuare il trattamento con i farmaci per proteggere le ossa e prevenire le fratture causate, per esempio, dall’osteoporosi.

Otturazioni a 4 denti ma c’è qualcosa che non va, ci scrive Enzo. Vanessa chiede alcune informazioni dopo aver portato l’apparecchio per alcuni anni.

Come scegliere il proprio dentista?

 

 

 

 

 

 

Collegamenti Stagione 2022/2023

Manuele procedura di applicazione corona su dente devitalizzato, mentre Stefania ha una domanda su masticazione e denti

Myriam soffre di alitosi e vorrebbe alcuni consigli, mentre Daniele ci parla del suo “ponte” e di un granuloma

Chiara ci parla di un suo canino di una problematica, mentre Marco ci parla di calcificazioni sui molari

Marco racconta che il suo dentista debba estrarre i suoi denti del giudizio per fare spazio ai denti e non rovinare il lavoro fatto dell’apparecchio. Davide invece ci parla di una corona rotta per via di una caramella, è normale?

Antibiotici dal dentista, troppo prescritti e male assunti

Per esercitare si deve essere iscritti all’Albo? Chiede Lucia. Mentre Marzia ha tolto l’apparecchio ma il risultato non è quello che si aspettava.

Emanuela ha la sua bimba con qualche problema alla bocca da risolvere e vorrebbe un pò di chiarezza, Lorella invece è andata da due dentisti professionisti e uno ha una una diagnosi catastrofica per lei, l’altro invece dice completamente l’opposto. A chi credere?

Daniele deve devitalizzare un dente per via di un granuloma e vuole approfondire il tema. Stefania invece vorrebbe sistemare la sua dentatura e chiede alcuni consigli al prof. Labanca

Prevenzione delle malattie gengivali: si comincia da piccoli!

Michela ha la fobia del dentista, mentre Barbara ha bisogno di un parere per una terapia canalare.

 

 

 

Collegamenti stagione 2021-2022

Edoardo ha i canini sporgenti e chiede se può correggere questa situazione con Invisalign, mentre Giovanni parla di classi dentali e scheletriche

Claudio chiede di Invisalign e problemi deglutizione dovuti dal diastema, Lisa invece chiede lumi su un granuloma 

La paradontite si associa a ben 50 malattie, è vero?

Patrizio vorrebbe alcuni consigli su come avere un’ottima igiene orale per prevenire la formazione del tartaro. Cristiano invece racconta la situazione di suo figlio 14 enne, che deve subire un intervento per rimuovere 2 canini da latte ed estrarre i suoi canini che non scendono.

Giulia scrive al prof. Labanca per avere una opinione sulla scelta del dentista per una otturazione visibile sul colletto di un canino. Invece Edoardo racconta della sua esperienza in una clinica che però non è risultata soddisfacente. E chiede se potrebbe compromettere il lavoro svolto sino ad ora.

Paolo ha un problema con protesi e canini di sostegno, mentre Marco ha alcune problematiche dopo aver messo gli impianti all’Estero

Elisabetta chiede al prof. Labanca se dopo una “gengivectomia” la gengiva ricrescerà, mentre Nadia vorrebbe sapere se quando le corone utilizzate da un dentista causano irritazioni e reazioni allergiche all’interno della bocca, è il dentista che deve rispondere facendosele rifare dal laboratorio o se il cliente deve ripagare in toto il costo totale facendosele rifare in materiali anallergici.

Sabrina ha un problema al suo impianto e chiede aiuto al prof. Labanca, mentre Cesira 61 anni, edentula. Vuole un consiglio su cosa fare visto il rigetto che ha avuto provando a mettere un impianto.

Luca deve sottoporsi ad un intervento di allungamento corona clinica per la ricostruzione di un dente precedentemente cariato e chiede se farà male e se ci sono alternative; Lucia invece ha problemi di parodontite.

Marianna 56 anni. Dopo vari episodi di infiammazione gengivale, nonostante abbia sempre fatto fare la pulizia dentale e lavato i denti tre volte al giorno, le è stata diagnosticata la parodontite. Mentre Simone chiede lumi circa l’uso corretto del collutorio.

Paola in seguito ad una caduta accidentale si ritrova con un incisivo centrale più corto. Le è stato devitalizzato, è possibile ripristinare la lunghezza con un apparecchio ortodontico? Mentre Valentina soffre di tonsille criptiche (spesso infiammate) e alitosi.

 

 

 

Collegamenti stagione 2020-2021

Marco chiede lumi sullo spazzolino elettrico mentre Paolo ha notato due macchie marroncine sugli incisivi e si chiede cosa potrebbero essere

Ahmed scrive al prof. Labanca una domanda poco chiara legata a ponti e impianti che meriterebbe una visita direttamente dal dentista, Cristina chiede riguardo ad un dente devitalizzato.

Anna ha una parodontite aggressiva al quarto stadio e chiede lumi al professore, mentre Irene soffre di problemi mandibolari 

Matilde scrive che suo figlio di 15 mesi ha dei problemi ai denti, alla visita le hanno detto che ha problemi di mineralizzazione agli stessi. Ci sono cure e cosa fare?  Renza chiede se un dente permanente può cadere se c’è un canino ectopico che lo spinge da sopra. 

Anna scrive che a sua figlia di 9 anni è stato consigliato di mettere l’apparecchio palatale perché ha il palato stretto e i canini non sarebbero potuti uscire. Passati 5 mesi per via del Covid le cose sono cambiate. Ora deve mettere sempre l’espansore però al 90 per cento e deve fare lo scappucciamento dei canini perché anche con l’espansore non ci sarebbe soluzione. Chiede cosa fare al professor Labanca. A Chiara invece le si sono formati degli spazi da un anno a questa parte per via dell’apparecchio e si chiede se deve preoccuparsi.

Edoardo ha paura di aver rovinato lo smalto dei denti con le unghie, Angela invece ha problemi e dolori dovuti a delle sacche che si formano spesso.

Adriana ha seri problemi legati alle carie e chiede un parere al nostro esperto. Lucio invece ha problemi di sanguinamento alle gengive e teme di avere un problema parodontale.

Mauro ha curato due molari cariati, uno devitalizzato, e il bite dopo questi interventi non aderisce più come prima. Che deve fare? Antonio ha 18 anni e togliendo l’apparecchio è rimasto poco soddisfatto.

Francesca chiede al prof. Labanca cosa ne pensa dello sbiancamento dentale. E’ davvero pericoloso per le gengive così come si legge su internet?
Luciano è papà di due bambini di 3 e 4 anni. Si chiede quante volte al giorno dovrebbe far lavare i denti ai figli che hanno denti da latte. Cambia qualcosa rispetto a noi grandicelli?

Monica ha effettuato da poco una seduta di igiene orale dal dentista che le ha consigliato di usare il filo interdentale almeno 2 volte la settimana la sera. Tutte le volte che lo usa le sanguinano le gengive, è normale? 

Simone scrive che dopo un anno che il suo dentista gli ha devitalizzato un dente, ha iniziato a dargli un pò di fastidio. E’ normale si chiede? Come si deve comportare? 

Michele racconta la sua esperienza in Moldavia: visita preliminare e preventivo per impianti dentali. La stessa cosa ha fatto dal suo dentista in Italia. Prezzi davvero differenti con risparmio del 50%. Perché non andare all’estero allora?

 

 

 

Collegamenti stagione 2019/2020

Quali sono gli “strumenti” che diamo ai genitori per convincere i figli a lavarsi i denti?

In Italia il 13% dei ragazzi non lava i denti tutte le sere, il 22% dei genitori lascia andare i bambini a letto senza lavare i denti e nel 9% dei casi non lavare i denti è stata considerata come ricompensa offerta dai genitori.

Lorenza ha una brutta gengivite e si chiede che fare perché impossibilitata ad andare dal suo dentista. Gustavo ha una macchia di colore rosa sul palato e si chiede cosa sia.

Maria Pia, ragazza di 22 anni e ha un’agenesia dei due denti incisivi centrali inferiori. Ha fatto diverse visite e le sono state consigliate diverse opzioni. Salvatore quasi 30 anni fa ha devitalizzato un premolare, a distanza di tali anni ha avuto problemi. Fatta panoramica è stato riscontrato un granuloma.

Salvatore quando applica un pò di pressione ad un molare, ad esempio masticando o battendo con un dito sul dente, prova dolore, a volte forte a volte meno. Si chiede che problema potrebbe essere. Mentre Carlo espone un problema che riguarda un ponte realizzato nel 1999 e che oggi dovrebbe essere rivisto.

Paolo è da tre anni che ho un dolore ad un dente dell’arcata superiore. Da lì spesso sente ancora un sapore dolciastro. Ha consultato vari dentisti. Solo uno gli ha trovato delle tasche. Ha anche una recessione gengivale. Davide è da circa un mese che ha sulla sua lingua che presenta una patina bianca con spaccature nella parte centrale e sul fondo.  Mentre Enza ha messo da circa un mese la corona definitiva di un impianto di un molare. Da quando qualche mese fa le è stato aperto l’impianto per mettere la vite di guarigione sente un cattivo sapore che sembra fuoriuscire da lì, poiché prima non le era mai capitato di avvertirlo. Credeva che mettendo la corona definitiva sarebbe passato e invece continua a sentirlo.

Augusto ha deciso di sottoporsi ad implantologia ma si è sempre chiesto se la stessa andasse ad incidere il suo modo di parlare. Sonia invece ha portato suo figlio di 2 anni dal pediatra per un controllo, e le è stato detto che è presente un disallineamento mandibolare.I denti dell’arcata inferiore chiudono più all’interno rispetto a quelli della superiore. Il dottore le ha detto di togliere il ciuccio e che la cosa si sistemerà da sola. E’ vero o no?

Ornella vorrebbe sottoporsi ad una seduta di sbiancamento dentale ma il suo dentista le ha chiesto “ma perché farlo, hai un colore naturale perfetto!?”. Martino invece ha una protesi totale superiore ma non riesce a sopportare il palato ingombrante. Chiede se ci fossero cose da fare…

Simone ha un dente devitalizzato da ormai un anno che oggi ha cominciato a fargli male. Ma come è possibile? Deve farsi vedere dal dentista o è una cosa che può passare col tempo? La seconda domanda è di Marinella che chiede cosa sia “l’intarsio” e se si usa ancora.

Paolo 52 anni,  scrive al professor Labanca: vado con regolarità dal dentista e ho ormai da anni diverse capsule dentali. Non ricordo di particolari problemi. Circa tre mesi fa il dentista ha cementato una capsula nell’ultimo molare in basso. Qualche giorno fa stavo masticando un chewing gum e la capsula e’ saltata.
Andro’ al piu’ presto dal mio dentista a farla sistemare ma la mia domanda e’: secondo lei professore è normale che una capsula dentale sia cosi’ delicata e salti facilmente come succede (ahime’ spesso) con un provvisorio? Il mio dubbio e’ che il dentista non abbia fatto un buon lavoro. La seconda domanda è di Marica: mia figlia ha 3 anni e ogni volta che deve lavarsi i denti è una lotta senza precedenti. Esistono, secondo la sua esperienza, dei metodi per abituarla a lavarli in modo che non faccia continui capricci e lamentele?

Il dentista ha proposto a Giuliano una devitalizzazione ad un dente, perché ha detto che non è più recuperabile. Il nostro ascoltatore non ha capito in che cosa consiste e perché eseguirla. Invece a Paolo qualche anno fa sono sono stati estratti alcuni molari e ha messo una protesi dentale mobile parziale per sostituirli. Purtroppo dopo soli tre anni ha perso anche i denti a cui era agganciata questa protesi dentale mobile ed il dentista ha proposto la classica dentiera con il palato. Paolo ha 55 anni e non ho alcuna intenzione di portare una protesi dentale rimovibile. Cosa consiglia il nostro dentista di riferimento. Il nostro amica leggeva della tecnica All on 4, cosa ne pensa il prof. Labanca? 

 

 

Collegamenti stagione 2018/2019

Marcella consumatrice di bibite gassate, fa male il consumo delle stesse, ai denti? Marco chiede una cosa specifica riguardo un intervento chirurgico

Mara ha paura dell’anestesia, dell’adrenalina e cerca un pò di serenità dal prof. Labanca; Monica chiede invece riguardo al laser nella cura dei denti e gengive

Antonio ci racconta i suoi problemi con la sua bocca e il bruxismo mentre a Micaela, 22 enne, è stato applicato un espansore palatale

Monica ha una bambina di 7 anni e fa una domanda sui denti da latte, Pamela invece ha usato il filo interdentale e ha le gengive un pò gonfie

Debora, 48 anni, ha una parodontite e il suo medico le ha parlato di impianti zigomatici. Cosa sono? Luca invece ha uno scatto quando chiude la mandibola e chiede cosa potrebbe essere.

Patrizio chiede al professor Labanca come combattere l’alitosi mentre Stefania, in gravidanza, soffre di mal di denti e si chiede se sia legato proprio al fatto di essere incinta.

Michele chiede alcune notizie sulla manutenzione e durata di un impianto mentre Federica soffre di sensibilità dentinale e chiede se ci sono dei sistemi per ovviare al problema

Angela ha portato la figlia di 7 anni dal dentista e dalla panoramica è apparso un affollamento dentario e chiede che significa, mentre Mauro fa una domanda sullo sbiancamento.

Francesco chiede se a 35 anni si può soffrire di “paradontite, Carlo invece ci parla del figlio Luca e della proposta di un apparecchio da parte del loro dentista per raddrizzare la masticazione

Sonia chiede come fa a capire di avere una carie e non un problema gengivale mentre Giuliana chiede quale dentifricio usare.

 

 

Collegamenti stagione 2017-2018

Elisabetta racconta del suo dente mancante e chiede se meglio protesi o impianto? Carlo ha dolore ad un dente e chiede lumi sulla devitalizzazione mentre Giovanna racconta della figlia Denise che ha perso un dente da latte e non ha visto ancora spuntare quello nuovo.

Beatrice fa alcune domande su una serie di problemi che ha suo figlio 20 enne mentre Sonia racconta della sua paradontite

Francesco soffre di sinusite e anni fa ebbe il blocco mandibolare, dopo aver usato apparecchi dentali si trova ad avere dei crepitii e si chiede cosa fare oggi; Valeria fa una domanda sulle faccette e perché si staccano facilmente; Ilaria parla di apparecchio e del risultato finale dopo averlo portato e chiede Lumi al professor Labanca

Edoardo è sieropositivo, lo deve comunicare al dentista o no? Rino chiede lumi sul bite, meglio quello del dentista o meglio affidarsi a quello che vendono in farmacia?

Debora chiede se la pulizia dentale con gli ultrasuoni può essere dannosa per lo smalto mentre Manuela chiede con che frequenza fare i controlli dal dentista; Carlo invece racconta di una macchia scura su un dente e cosa fare

Luca ci parla della dentizione precoce e veloce della sua bambina mentre Giuliano ci parla di tasche gengivali e se davvero il dentista ha lavorato in modo corretto

Sandro vorrebbe cambiare un impianto e chiede se ci sono nuove soluzioni, Antonio invece ha avuto un incidente sul lavoro e chiede se si possono sostituire i denti persi o danneggiati in modo veloce e senza dolore.

Giovanni scrive al prof. Labanca e descrive cose specifiche: molare ricostruito molto tempo fa, per via della bulimia ho rovinato tutti gli altri denti. Ora noto differenze di simmetria della mascella. Sara invece, 23 enne, ha i denti del giudizio con radice ad uncino e vicino al nervo. Il suo dentista consiglia l’estrazione.

Giuliano ha un problema con la sua capsula/corona dentale e ricorre spesso al dentista, Flavia ha un incisivo ancora da latte spezzato e il suo dentista ha proposto un maryland bridge

Sabrina chiede qualche notizia in più sul “colletto” dei denti mentre Martina spiega che il medico dentista ha proposto a suo figlio di estrarre tutti e 4 i denti del giudizio, perché a suo avviso non servono più a nulla

 

 

Collegamenti della scorsa stagione 2016-2017

 

Sergio la notte digrigna i denti e chiede che tipo di Bite acquistare e dove, Giuliana invece chiede una opinione sugli spazzolini elettrici

Maria fa una domanda sulle “faccette” e Valerio racconta di due suoi denti devitalizzati che danno dolore da un pò, anche dopo l’intervento del dentista

Barbara chiede informazioni per un eventuale impianto e Luca ci parla di un problema dopo una devitalizzazione

Perché fare la pulizia dal dentista ogni 6 mesi?

Igiene Orale

Come scegliere il proprio dentista?

Related Articles

Leave a Reply