SHOPPING ONLINE: ANALISI ALTROCONSUMO

Shopping online, una modalità di fare acquisti utilizzata da sempre più consumatori: i dati confermano che il settore e-commerce è in lenta – ma costante – crescita. Nel 2018 in Italia si è registrato un aumento dell’8% con oltre 23,5 milioni di italiani che si affidano al web per i propri acquisti e sempre più tramite Smartphone (31%) e Tablet (7%). A fronte di questo trend i consumatori purtroppo ancora non sono abituati a prestare la giusta attenzione ad una serie di aspetti che possono tutelarli nel caso in cui qualcosa non dovesse andare nel modo giusto al momento o dopo l’acquisto. Purtroppo fare attenzione solamente alla variabile del prezzo non è corretto perché ci sono una serie di altri aspetti fondamentali che fanno la differenza in termini di qualità del servizio.

Ecco perché Altroconsumo ha analizzato un centinaio di siti di e-commerce verificando aspetti che vanno ad incidere sull’affidabilità, come ad esempio la completezza delle informazioni sull’azienda, e sul prodotto; informazioni legali relative a diritto di recesso, foro competente, privacy, uso dei cookies, ecc… Sono stati valutati anche i servizi post-vendita e il funzionamento dei rimborsi.

I risultati dell’analisi Altroconsumo: Coop al primo posto, Wish la meno affidabile

La classifica – pubblicata sul numero di settembre di Altroconsumo InTasca – è stata stilata in base all’analisi dei siti e al numero di feedback degli utilizzatori, valutati con una scala 0 – 100. Il sito che è risultato più affidabile è Cooponline.it mentre al secondo posto si classifica Mndadoristore.it seguito da Decathlon.com e Mediaworld.it. Al quinto posto il colosso Amazon.it che consente comunque di effettuare il reso in maniera facile e veloce. Il sito peggiore per affidabilità risulta essere Wish.com: per contattare il servizio clienti bisogna effettuare una chiamata internazionale a un numero statunitense. Anche il noto sito ebay.it appare nella rosa dei 5 siti meno affidabili: se ci sono problemi viene tutelato solo chi ha pagato con PayPal.

Interviene al Fizz Show Monica Valente di Altroconsumo a raccontare questa indagine.

Related Articles