Matteo Cheda al Fizz Show

Scelgo io

All’interno del Fizz Show interviene Matteo Cheda, dalla redazione di Consumatori.ch e capo-redattore delle riviste per la tutela dei consumatori svizzeri e non solo: “Scelgo Io“, “L’Inchiesta” e “Spendere Meglio“. Un focus preciso su molti temi in diretta dalla redazione di Bellinzona (Canton Ticino).

Test sulle tab per la lavastoviglie

Altalena dei prezzi sul web: moda e non solo

Netflix: condividi e risparmia

Cibi in scatola e Bisfenolo A

Anti diabetici usati per dimagrire

Le insalate già pronte: contengono germi o no?

Tè Matcha: contiene sostanze nocive?

Perché è importante riciclare le “sigarette elettroniche” ?

Auto Elettriche: come mantenere la batteria in forma più a lungo?

Bagagli aerei e App poco affidabili

Alcune creme solari nocive per l’ambiente

Spazzolini elettrici e un’app che non serve a nulla

Farmaci scaduti, funzionano dopo anni!

Pillole dall’effetto yo-yo
I soppressori dell’appetito non hanno alcun effetto dimostrabile nel lungo periodo I prodotti «bloccafame» senza prescrizione inducono un senso di sazietà solo temporaneo che non fa dimagrire.

 

 

 

 

 

 

Collegamenti stagione 2022/2023

Booking? Meglio l’albergo
Prenotare sul sito di un hotel svizzero è spesso più conveniente che su booking. Grazie anche alla nuova legge che permette di fissare liberamente i prezzi.

Smartphone, troppe radiazioni oltre i valori limite consentiti
Controlli e decisioni ufficiali delle autorità francesi e italiane mettono in guardia dai rischi per la salute dei consumatori In Svizzera e nell’Ue, dal 1998, si applicano gli stessi limiti per le radiazioni dei cellulari.

L’asciugacapelli, tira un’aria troppo calda
Un fon con tecnologia ionica deve funzionare in modo rapido e delicato. Non è stato così per tutti i modelli del test. Un buon asciugacapelli è disponibile a poco meno di 40 euro.

Burger vegani grassi come un bratwurst
Presentati come un’alternativa sana e amica dell’ambiente alla tradizionale dieta a base di carne, spesso contengono poche proteine Da un test di laboratorio condotto su dodici prodotti risulta che la metà non è migliore di un normalissimo hamburger di manzo.

Le verdure confezionate stanno bene al fresco
La conservazione in frigo preserva il contenuto di vitamina C Un test dimostra che cetrioli, peperoni, melanzane e altri ortaggi dopo una settimana rimangono quasi intatti se avvolti in pellicola alimentare. Ma ci sono le eccezioni. I peperoni freschi sono bombe di vitamina C.

Barrette alla frutta, una su tre per metà è composta da zucchero
Un test di laboratorio ha rilevato anche che alcuni dei prodotti analizzati presentava tracce di pesticidi Questo tipo di snack è ideale per chi fa sport ma non come spuntino quotidiano. Data anche la presenza di sostanze problematiche, il consumo dovrebbe essere moderato.

Le e-car sono le più green
I veicoli elettrici hanno un’impronta ecologica migliore di quelli ibridi, a benzina e diesel. Lo dice un test sul loro ciclo di vita La Fiat 500 elettrica emette molti meno gas serra di una Skoda Fabia a benzina o una Mercedes Classe A diesel, e utilizza meno energia.

Il matrimonio è per tutti
Da luglio 2022 anche le coppie omosessuali possono sposarsi o convertire la loro unione registrata. I vantaggi sono diversi, dal congedo parentale alla rendita vedovile

Pantaloni e Scarpe da Trekking il Test
Buone 9 su 12. Ma le peggiori costano di più delle seconde classificate Quasi tutte le scarpe da trekking testate in laboratorio sono risultate impermeabili. Tuttavia alcuni modelli non lasciano uscire abbastanza umidità o non sono molto resistenti.

Test genetici costosi e superflui
Sangue e saliva dovrebbero dire quali sono i farmaci più indicati. Per gli esperti, le analisi non aiutano a migliorare le terapie I test genetici dovrebbero rilevare quali farmaci funzionano su una determinata patologia. La loro utilità non è però dimostrata.

Troppi veleni nei cornflakes
Tracce di pesticidi e acrilammide nei fiocchi. I migliori sono bio Appena un prodotto su 14 è ineccepibile. Tre sono stati bocciati perché contenevano troppa acrilammide. L’acrilammide è una sostanza che può modificare il patrimonio genetico.

Nastri adesivi contro i dolori
I kinesio tape aiutano in caso di problemi ai legamenti o alle articolazioni e a correggere la postura. Ma per un risultato duraturo servono allenamenti specifici. In caso di eccessiva sollecitazione dei tendini o di errori posturali, i kinesio tape possono alleviare i dolori.

Pelle più pulita con alcuni gel: i gel detergenti per pelli impure dovrebbero liberare la pelle da sebo e sporcizia e tenere a bada le infezioni. Non ci si può però aspettare troppo da questi prodotti, soprattutto quando le impurità sono già infette.  

Related Articles

Leave a Reply