Flavio Pagano al Fizz Show

Potrebbe Piovere

Da gennaio 2018 vi parlerò di archecronaca al Fizz Show insieme all’amico Alessandro Fizzotti. Ogni mese sceglieremo un personaggio che sperava di essere stato dimenticato e decideremo insieme a voi se mandarlo all’inferno, in purgatorio o in paradiso….

Io chi sono? Flavio Pagano, scrittore e giornalista, editorialista del Corriere del Mezzogiorno e opinionista di Donna Moderna. Tra i miei libri segnalo Ragazzi ubriachi (Manifestolibri, 2011), Premio Elsa Morante, Perdutamente (Giunti, 2013), Premio Un libro per il cinema, I tre giorni della Famiglia Cardillo (Piemme, 2014) e Senza paura (Giunti, 2015), Premio Selezione Bancarella Sport. Come giornalista ho ricevuto il Premio città di Furore e il Premio Conoscere per Informare, dell’Unione stampa nazionale medico scientifica. Da alcuni miei lavori sono stati tratti spettacoli teatrali e adattamenti per il cinema.

Spiagge e rifiuti

Occhio il prezzo è ingiusto

Emergenza Ludopatia

Cambiamenti Climatici

Alcol e giovani

Genitori e figli: un rapporto perso?

Calcio Europeo, le italiane 

Lo Spirito del Natale

I nostri amici “anziani”

Ponti, viadotti e….dal 2013 più di 10 i viadotti crollati in Italia”

 

 

 

 

Il mio ultimo lavoro: Infinito presente (ed. Sperling & Kupfer)

Il libro

Struggente ed emozionante, ma capace anche di far sorridere, la storia vera di un’anziana madre che si sta ammalando di Alzheimer e che, prima della fine, cerca di trasmettere ai propri cari «il segreto della vita». Intorno a lei, una famiglia napoletana un po’ strampalata ma che non si arrende mai, continuamente di fronte a un dilemma atroce: liberarsi di lei affidandola a un ricovero o continuare ad assisterla senza l’aiuto di nessuno? Un racconto che ruota intorno ai ricordi e alla memoria, al loro disperdersi e riemergere continuo e imprevedibile, trasportando tutti in una sorta di infinito presente. Un libro sull’amore, sui suoi limiti e sulla sua capacità di rimodellarsi al di là di ogni immaginazione, uno straordinario viaggio nei legami affettivi più forti, nelle nostre paure e nei nostri bisogni più ancestrali, alla ricerca della felicità anche nelle situazioni apparentemente più avverse. Un libro dedicato a tutti coloro che vivono quotidianamente questa sempre più diffusa realtà, e ne sono forgiati fin nel profondo, e a tutti coloro che credono che l’amore sia l’unica cosa capace di dare un senso alla vita.

Related Articles