L’osservatorio dell’irriverente

Una rubrica attenta ai tanti temi che ci capitano nel quotidiano, analizzati con dati alla mano da Marco Bulfon che cura il blog “L’Osservatorio dell’Irriverente“.

Irpef: Il 40% dei contribuenti dichiara un reddito compreso tra 20,000 e 55,000 euro lordi l’anno

Antisemitismo tra i giovani

Cedu: Corte europea per i diritti dell’uomo

I numeri dell’Aids

Super Bonus 110%: i numeri

Aiuto Umanitario, uno dei lavori più pericolosi e difficili al Mondo

 

 

 

 

 

Collegameti stagione 2022/2023

Inflazione: come accentua le diseguaglianze
In questo momento, l’inflazione sta colpendo assai di più le fasce di popolazione più povere rispetto a quelle più ricche, accentuando le diseguaglianze. Soprattutto in Italia.

Migranti: i flussi migratori nel mondo.
Circa 90 milioni di persone nel mondo, ogni anno, abbandonano le proprie terre per cercare fortuna altrove. Sono i cosiddetti migranti. Quelli che approdano sulle nostre coste sono solo una piccolissima frazione residuale.

Bullismo e Cyberbullismo continuano a essere minacce reali. 1 adolescente su 2 ha subito atti di bullismo e, insieme al cyberbullismo, i due fenomeni sono tra i principali rischi percepiti dagli adolescenti.

Diseguaglianze nel mondo: una forbice sempre più aperta. Ultimamente sono stati pubblicati moltissimi dati sul tema delle diseguaglianze. Tutti convergono nella medesima direzione: le diseguaglianze nel mondo si stanno sempre più divaricando, i poveri sono sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi.

L’obbligo di passaggio al mercato libero dell’energia è fissato per il 1 gennaio 2024, data in cui ci sarà la fine del mercato tutelato. Fino al 31 dicembre 2023, il regime transitorio permetterà ai consumatori di usufruire del mercato tutelato.

Related Articles