Giovanna Palimodde presenta “Su Gologone”

Oggi abbiamo il piacere di avere collegata con noi Giovanna Palimodde, l’anima artistica e non solo del Su Gologone Experience Hotel, vera eccellenza italiana. Scopriamo insieme a lei la storia e l’esperienza che si vive all’interno di questo gioiello di Sardegna.

Un pò di storia

Lo scenario è quello della Barbagia, nel cuore della Sardegna, a 25 km dalla spiaggia più vicina. La Barbagia è una terra ricca di tradizioni, di storia, di ulivi secolari e di vigneti adagiati sulle pendici del Supramonte.

A soli 25 km dalla spiaggia più vicina, l’hotel è circondato dalla flora mediterranea – gerani, ortensie, bouganville e fichi d’india – e immerso nell’arte e nella cultura di una parte di mondo che riesce ad essere allo stesso tempo aspra e raffinata.

Ogni dettaglio dell’hotel riflette il carattere della sua collocazione geografica. Gli arredi e i materiali – legno di ginepro, terracotta e intarsio – sono profondamente autentici.
La storia dell’hotel inizia con un’idea rivoluzionaria. Sembra incredibile ora, ma quando, negli anni ’60 Peppeddu Palimodde iniziò la sua attività di ristorazione tipica vicino alla sorgente del Su Gologone, fece superare al Supramonte il suo isolamento storico. “Quando eravamo fidanzati,” ricorda sua moglie, Pasqua, “Peppeddu voleva fare qualcosa per celebrare la terra che amava. Pensava che aprire un ristorante fosse il modo perfetto per farlo. Quando siamo tornati dalla luna di miele, mi ha convinto che fosse una buona idea. ”

Nel 1967, il primo ristorante di Oliena, Su Gologone, ha aperto le sue porte. Nessuno avrebbe potuto prevedere che i semplici cibi locali cucinati ogni giorno avrebbero avuto un tale impatto. Il ristorante è stato un tale successo che la famiglia Palimodde ha aperto un piccolo hotel per accogliere i visitatori che arrivavano dall’estero per assaggiare la loro cucina. Pian piano, i turisti si stavano rendendo conto che c’era una Sardegna diversa da scoprire oltre alle splendide spiagge dell’isola.

Oggi i viaggiatori sono accolti da Pasqua e da sua figlia Giovanna. Giovanna ha trasformato l’hotel in una destinazione di fama mondiale, allestendo gli interni con le opere dei maggiori artisti sardi e gli arredi realizzati nelle Botteghe d’Arte Su Gologone Style. Ha progettato ambienti come il Terrazzo del Sogni, il Terrazzo dei Desideri e il bar Magico Tablao, e molti angoli nascosti che potrai scoprire durante il tuo soggiorno.

Related Articles