Elena Azzerlini al Fizz Show

Farmacia SS Annunziata 1561

Un’altra bella storia made in Italy al Fizz Show: oggi parliamo della Farmacia SS. Annunziata di Firenze, che ha una storia che risale sin dal 1561. Ospite di Alessandro Fizzotti, in diretta, Elena Azzerlini.

Un pò di storia

Nel 1561, lo speziale Domenico di Vincenzo di Domenico Brunetti fu il primo gestore di cui si ha notizia della Farmacia SS. Annunziata (ASF – Decima Granducale 3784 cc. 110v.- 111r e ASF – Arte dei Medici e Speziali, 12, c. 123v.).
La Farmacia SS. Annunziata ha sempre avuto fin d’allora, oltre al normale prestigio di ogni spezieria del tempo, una particolare tradizione nella formulazione di galenici e prodotti per l’igiene e l’estetica della pelle. Dalle antiche lavorazioni, fatte a mano con spatole e pestelli, è passata e preparazioni particolarmente qualificate, eseguite con macchinari moderni e sicuri, attenti controlli di qualità, studio approfondito delle formule a base di tradizionali e nuove materie prime in continuo cambiamento. L’ANTICA TRADIZIONE E’ STATA MANTENUTA E LA QUALITA’ DEI PRODOTTI E’ DIVENTATA ANCORA, SE POSSIBILE, MIGLIORE E SICURA.

farmaciassannunziatafam

 

La Farmacia SS. Annunziata è situata a Firenze in Via dei Servi al n. 30 nero e 80 rosso, in un palazzo del 1400. All’altezza del primo piano della facciata, si trova una scultura in pietra serena raffigurante un’aquila che afferra una balla legata (vedi foto a lato). La storia di questo stemma risale al 1200. Tra il XII e il XIII secolo iniziarono a costituirsi le Arti di Firenze ovvero corporazioni delle arti e dei mestieri.
Si trattava di associazioni laiche nate per la difesa ed il perseguimento di scopi comuni che riunivano gli appartenenti ad una stessa categoria professionale o coloro che esercitavano lo stesso mestiere.

La Farmacia SS. Annunziata ha sempre avuto fin dal 1561, oltre al normale prestigio di ogni spezieria del tempo, una particolare tradizione nella formulazione di galenici e prodotti per l’igiene e l’estetica della pelle. Dalle antiche lavorazioni, fatte a mano con spatole e pestelli, è passata a preparazioni particolarmente qualificate, eseguite con macchinari moderni e sicuri, attenti controlli di qualità, studio approfondito delle formule a base di tradizionali e nuove materie prime in continuo cambiamento. L’antica tradizione e’ stata mantenuta e la qualità dei prodotti è diventata ancora migliore e sicura. La Farmacia SS. Annunziata garantisce l’utilizzo della migliore qualità delle materie prime reperibili nel mercato mondiale; la preparazione accurata con macchinari all’avanguardia; la freschezza del prodotto finito, rispettando e seguendo le ultime norme tecnico-legislative; la particolare attenzione alle esigenze della pelle, secondo le stagioni, le situazioni climatiche e lo stato psicofisico del cliente finale.

Related Articles

Leave a Reply