Callipo, dal 1913 fatti col cuore, fatti col mare!

Oggi presentiamo l’azienda “Callipo” che quest’anno ha compiuto ben 106 anni di vita. Una storia tutta Italiana fatta di valori, tradizioni e qualità. Insieme ad Alessandro Fizzotti interviene Giacinto Callipo, che fa parte della Quinta Generazione della famiglia.

 

                                                 

Un pò di storia

Callipo Conserve Alimentari è un’azienda italiana che da 106 anni è tra i principali protagonisti del mercato del tonno e delle conserve ittiche. Tutto inizia a Pizzo Calabro (VV) nel 1913, quando il fondatore Giacinto Callipo dà vita all’azienda, prima in Calabria e tra le prime in Italia ad inscatolare il pregiato Tonno del Mediterraneo, pescato con il sistema delle “tonnare fisse”. Nel 1926 l’azienda ottiene il brevetto di fornitore ufficiale della Real Casa a testimonianza dell’attenzione verso la qualità totale, diventata, fin dalla fondazione, la mission da seguire per offrire ai propri consumatori prodotti di altissimo livello, sicuri e gustosi.
L’azienda è ora guidata, con la stessa passione e lungimiranza di allora, da Filippo Callipo, Amministratore Unico, e dal figlio Giacinto che prosegue l’eredità e rappresenta la quinta generazione in famiglia. In oltre 30 anni di gestione Filippo Callipo ha portato l’azienda verso traguardi importanti con una crescita considerevole in termini di fatturato e il consolidamento sul mercato nazionale ed estero.
A conferma del successo immutabile nel tempo, nel 2014 la Callipo Conserve Alimentari ha ottenuto un importante riconoscimento: dietro autorizzazione del Ministero per lo Sviluppo Economico è stato emesso un francobollo ordinario del valore di € 0,80 dedicato all’azienda nella serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.
Ancora oggi la Callipo è una delle poche aziende, tra quelle distribuite a livello nazionale, ad effettuare la lavorazione, in tutte le sue fasi, esclusivamente in Italia nel proprio stabilimento di Maierato (VV) che si estende su una superficie di circa 34.000 mq, 9.700 dei quali coperti e si caratterizza per l’elevata efficienza degli impianti e delle attrezzature moderne e tecnologicamente avanzate. Nello stabilimento, attraverso minuziosi e attenti controlli e a personale altamente qualificato, viene lavorato il tonno intero che permette di offrire una maggiore garanzia di qualità e tracciabilità. Quella di non delocalizzare la produzione è una precisa scelta aziendale che da sempre vuole garantire la qualità dei suoi prodotti 100% made in italy.
Con una produzione di circa 5.200 tonnellate all’anno e una capacità produttiva giornaliera di circa 300.000 scatole e 35.000 vasetti di vetro, la Callipo è presente sul territorio nazionale e internazionale in tutti i principali canali distributivi. L’azienda ha scelto, con linea strategica, di differenziare le linee di prodotto e brand a seconda del canale distributivo, GDO, ingrosso, dettaglio tradizionale e catering. La GDO genera circa il 54% del giro d’affari globale dell’azienda, a seguire ingrosso e catering (20%), dettaglio specializzato (9%), estero (10%) e altro (7%).
L’ export rappresenta il 10% e i principali mercati sono: Canada, Stati Uniti, Australia, Lituania, Gran Bretagna, Svizzera, Libia, Austria, Germania, Israele. Il portafoglio dei prodotti comprende oltre 200 referenze

Author: Fizzshow

Share This Post On