Sviluppata una nuova terapia contro il tumore al pancreas

Sviluppata una nuova terapia contro il tumore al pancreas basata sulla combinazione vaccino a DNA e chemioterapia, presso il CeRMS della Città della Salute di Torino.

Una scoperta tutta torinese che può rivoluzionare la cura del tumore del pancreas. Grazie ad una combinazione tra vaccino e chemioterapia tradizionale, i ricercatori del Dipartimento universitario di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute del Centro Ricerche in Medicina Sperimentale (CeRMS) della Città della Salute di Torino hanno dimostrato come sia possibile contrastare la progressione del tumore al pancreas, definito “big killer” per la sua aggressività. I risultati di questo studio sono appena stati pubblicati dalla prestigiosa rivista internazionale Journal for ImmunoTherapy of Cancer, ponendo le basi per una nuova strategia terapeutica.

Ne abbiamo parlato al Fizz Show con il professor Francesco Novelli, Direttore del Dipartimento Universitario di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute del CeRMS della Città della Salute di Torino.

Author: Fizzshow

Share This Post On