SQUARe027

Nuovo appuntamento con le eccellenze italiane. Oggi presentiamo SQUARe027, azienda che progetta e produce una linea di calzature Vegan ed Eco-Friendly. Insieme ad Alessandro Fizzotti il fondatore del brand Marco Zanuccoli.

Un pò di storia

SQUARe027 è un innovativo eco-luxe brand che, in modo etico, progetta e produce una linea di calzature Vegan ed Eco-Friendly. L’obiettivo è di donare un nuovo Life Style non solo a vegani e vegetariani in cerca di accessori cruelty-free ma anche a tutti coloro che sono alla ricerca di prodotti fashion sostenibili affinché ogni giornata inizi con il piede giusto. I materiali utilizzati sono di origine vegetale, sintetica a basso impatto ambientale e riciclata per ridare una
seconda vita alle cose. Anche i fondi delle scarpe abbracciano questa sensibilità con gomme biodegradabili e colle animal-free.
Fra tutti gli accessori della moda, la calzatura è quella che rappresenta più difficoltà ad essere realizzata, ancor di più se vengono utilizzati materiali sintetici e vegetali, questo perchè la pelle risulta più elastica e i macchinari industriali sono tarati per lavorare quel tipo di materiale.
Di conseguenza la lavorazione della nostra scarpa viene eseguita per la maggior parte a mano da professionisti del settore. Questo comporta una cura, un’attenzione ed una unicità che ci contraddistingue fortemente dalla produzione standardizzata.
Nei nostri prodotti troverete spesso la microfibra al posto della pelle, un materiale 100% solvent-free. La sua produzione avviene in unità produttive che permettono di ridurre:
 del 70% l’uso di acque reflue
 del 99% l’uso di solventi organici
 del 35% l’emissione di CO2.
Abbiamo condito il tutto con dei fondi in gomma biodegradabile. Cosa vuol dire? I fondi sono 100% biodegradabili in 502 giorni in condizioni controllate di compostaggio, secondo quanto indicato nel protocollo UNI EN ISO 14855. Lo stesso Istituto ha dimostrato anche l’assenza di fitotossicità nel materiale
degradato. D’ora in poi la vostra impronta avrà tutto un altro impatto!”

Marco Zanuccoli, nasce e vive a San Mauro Pascoli (FC), la patria per eccellenza della calzatura.
I suoi genitori, attori protagonisti nel settore calzaturiero gli hanno trasmesso la passione ed il desiderio di fare la propria parte per costruire un posto migliore nel mondo. Grazie a questi insegnamenti ha, da subito, puntato la sua curiosità ed attenzione alla tecnologia, si è laureando in scienze dell’informazione. Tuttavia
questo importante traguardo non lo faceva sentire appagato. Quel desiderio di rivalsa e di impatto nel mondo non sembrava emergere. In lui qualcosa reclamava una vena creativa, innovativa e trasformativa, da sempre espressa nella tecnologia.
E’ così che l’amore per l’ambiente e la natura lo spingono alla creazione di una linea di calzature fashion ed allo stesso tempo Vegan, Eco-Friendly e Cruelty-Free.

SQUARe027

Author: Fizzshow

Share This Post On