NICO-DESIGN

Appuntamento con le eccellenze italiane al Fizz Show. Oggi parliamo di Nico-design, ovvero di una azienda che produce occhiali made in Italy, assieme al suo fondatore e amministratore delegato Giovanni Vitaloni.

Un pò di storia

Nico-design è l’azienda nata a Torino dallo sviluppo dell’attività imprenditoriale nel campo dell’auto della famiglia Vitaloni. Un’esperienza cominciata nel 1929 per l’iniziativa di Giovanni Vitaloni, che aveva trovato nella produzione di specchi retrovisori il suo fulcro produttivo. Cinquant’anni dopo la nascita della fabbrica la seconda generazione Vitaloni, forte di quell’esperienza tecnica e manifatturiera, crea una nuova azienda, Nico-design. Dagli specchi retrovisori, che servono per guardare indietro, verso gli occhiali, per guardare avanti. Così nasce -da una apparentemente semplice modifica del punto di vista -la prima collezione DERAPAGE e solo pochi anni dopo il marchio VANNI. Nico-design si afferma da allora nell’occhialeria creativa, l’eyewear design, ed è oggi, con la terza generazione della famiglia saldamente al timone, tra i protagonisti internazionali di un ambito che è design, grazie a una ricca progettualità, e anche proposta stilistica di moda.

Nico-design oggi
In venticinque anni Nico-design, a lungo l’unica azienda a produrre occhiali nel torinese, consolida sul mercato i suoi due marchi: VANNI e DERAPAGE. Il centro stile interno è il cuore della creazione delle nuove collezioni, è qui che ogni modello viene prima pensato e poi prototipato, dopo uno studio approfondito sui materiali, sulle modalità di assemblaggio che possono migliorare la confortevolezza dell’occhiale. E poi lo stile, inconfondibilmente italiano come il marchio d’origine che porta, che incarna l’attenzione per proposte che seguano i dettami della moda, a volte per superarli, altre per cavalcarli, in una sintesi originale e senza tempo come il genuino buon gusto, giocando con i colori e le trame più ricercate, mai eccentriche. Una dedizione totale per le cose fatte con cura. L’attenzione per i minimi dettagli. Una qualità del prodotto irreprensibile. E l’orgoglio di portare la bandiera del Made in Italy nel mondo. Nico-design è un’azienda che guarda al mondo, lo percorre e lo vive giornalmente grazie alle vendite in oltre 40 paesi. Ma sempre consapevole della sua origine: è a Torino che nasce la prima e unica showroom VANNI e DERAPAGE: si chiama Baricole, che vuole dire occhiali in dialetto torinese. Un omaggio alla città e alla sua operosità.

derapage-tornado-st35-a60_01_l

vannis1318-a990_01

Author: Fizzshow

Share This Post On