Franco Bernini è regista, sceneggiatore e scrittore. Ha firmato i soggetti e le sceneggiature di numerosi film, tra i quali “Notte italiana”, “Domani accadrà”, “Il portaborse”, “Un’altra vita”, “Chiedi la luna”, “Sud”, “La lingua del santo” e “A casa nostra”.
Ha scritto e diretto “Le mani forti”, Grolla d’oro alla sceneggiatura, presentato al Festival di Cannes, e, per la televisione, “Sotto la luna” e “L’ultima frontiera”. Ha pubblicato alcuni racconti e il romanzo “La prima volta”. Al Fizz Show racconta l’ultimo scritto “A ciascuno i suoi santi” edito da Chiarelettere.
Il Libro
Una ventenne drogata di social network.
Due cinquantenni che lavorano in televisione e sono schiavi dei dati di ascolto.
Generazioni apparentemente distanti che si incontrano per caso e si rivelano a sorpresa simili.
Un viaggio alla scoperta dell’Italia più segreta e degli aspetti nascosti del nostro presente.
Un’avventura lunga una settimana, una corsa a ostacoli verso un traguardo da cui dipende tutto il futuro.
Enrica non è una ragazza qualunque. È avventata, vitale, imprevedibile. Senza certezze e senza paura. Ma ha un punto debole: tiene troppo al numero dei suoi follower.
Nemmeno Bruno Brunori è uno qualunque, è un volto di punta della televisione, tanto che ha forti speranze di condurre il prossimo festival di Sanremo. Però anche lui ha un punto debole: il suo destino è legato indissolubilmente all’Auditel.
Ma gli ascolti stanno crollando in maniera irreversibile. Quando Bruno capisce che dovrà dire addio ai suoi sogni e che perderà il lavoro, decide di manipolare i dati.
Con la complicità di Pietro, un suo vecchio amico, riesce a mettere le mani sui segretissimi elenchi delle famiglie campione che con le loro scelte determinano il successo.
I due si mettono in viaggio attraverso l’Italia a caccia di consensi. Hanno cinque giorni di tempo per salvarsi dal disastro. Vanno di casa in casa, di famiglia in famiglia, entrano in contatto con il ventre del paese.
E incappano in Enrica, a cui la provincia va stretta, che per inquietudine si unirà a loro in quest’avventura dall’esito imprevedibile. E scoprirà a sue spese che nulla né in televisione né sul web è come appare.
“A ciascuno i suoi santi” è un racconto on the road di un’Italia smarrita e vivace al tempo stesso. Franco Bernini ci accompagna in questo viaggio con uno sguardo a volte ironico, a volte amaro, sempre capace di stupirci. Un affresco spietato ma anche pieno di speranza.