Epicondilite: diagnosi e cura

L’epicondilite, conosciuta come ‘il gomito del tennista’, è una patologia tendinea degenerativa, cui si associano microlacerazioni con possibili alterazioni articolari, che interessa i tendini dei muscoli estensori dell’avambraccio alla loro inserzione sull’epicondilo laterale, definita tendinopatia inserzionale.

Come spiega al Fizz Show il Dott. Ignazio Marcoccio, Responsabile del Centro di chirurgia della mano e microchirurgia ricostruttiva dei nervi periferici dell’Istituto Clinico Città di Brescia, l’epicondilite “è tra le più comuni patologie diagnosticate del gomito, frequentemente riscontrata non solo tra coloro che giocano a tennis, ma anche nei lavoratori manuali e in chi trascorre molte ore al giorno davanti al computer a causa del sovraccarico funzionale dovuto alla ripetizione di determinati movimenti”.

Non va certo ignorata, perché può diventare cronica dal momento che il tendine, perdendo la sua naturale struttura a causa di questo processo degenerativo, può anche lacerarsi. Approfondiamo il tema con una bella intervista esclusiva.

Related Articles