Acqua dell’Elba

All’interno del Fizz Show parliamo di un’altra eccellenza italiana e di profumi speciali. Norman La Rocca, direttore Marketing dell’Acqua dell’Elba, ci racconta la storia di questo brand made in Italy.

Un pò di storia

La storia di Acqua dell’Elba ha inizio da un’idea impossibile, quasi una follia: riuscire a creare una manifattura di profumi all’Isola d’Elba in un settore controllato da poche multinazionali. Era la fine degli anni ’90, senza tanti calcoli, mollati gli ormeggi, i tre soci fondatori (Fabio Murzi, Chiara Murzi, Marco Turoni) partirono per questo lungo ‘viaggio’. Il destino li portò davanti allo Scoglio della Paolina, dove fu ritrovata nella stiva di un veliero del II secolo d.C. una raffinata statuetta d’avorio: era il tappo che sigillava un’essenza preziosa e fu il messaggio nella bottiglia, arrivato dal mare.

Oggi, Acqua dell’Elba, è un’impresa familiare che vanta 19 negozi monomarca sull’isola d’Elba ai quali si aggiungono i negozi aperti a: Roma in via Condotti e in Via Frattina, Firenze in via Dei Calzaiuoli e Piazza San Giovanni, poi a Siena, Lucca, Como e Venezia, Palermo per un totale di 28; inoltre, vi sono 580 profumerie di qualità che propongono i prodotti dell’azienda manufatturiera elbana sul territorio italiano e il negozio online (www.acquadellelba.it). Nuovi accordi e aperture sono stati attivati nel 2017 (UK, Usa, Korea e Russia) portando avanti con orgoglio il processo verso l’internazionalizzazione.

Il segreto di Acqua dell’Elba è racchiuso in ogni manufatto, oltre la qualità delle materie prime c’è l’accuratezza delle lavorazioni. E’ il fare artigiano, con tutta la sua passione e saggezza, basato sul gesto manuale.

A Marciana Marina vi sono la sede e i laboratori dove da sempre si coltiva l’eccellenza ispirata alla secolare tradizione della bottega rinascimentale. Marciana Marina, antico borgo marinaro, è dove è nata l’dea che si innesta su valori di cultura, tradizione, sensibilità e innovazione artigiana, tipici della Toscana,

E così appare Acqua dell’Elba oggi, una Bottega Artigiana del terzo millennio, alla ricerca continua di nuove idee nel solco della tradizione; riflettendo l’ambiente insulare del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, con l’incanto del paesaggio, l’arte, la cultura e i modi di vivere semplici a contatto con la natura.

Acqua dell’Elba è autentica come il mare che circonda i luoghi in cui l’azienda opera, vive e lavora: interpretando con genuinità la poesia e la magia di un territorio unico.

 

                                                                                                                 

acqua-dellelba

Author: Fizzshow

Share This Post On