Abbiamo il piacere di ospitare al Fizz Show Gianni Ansaldi, attore professionista, ricordato dal grande pubblico
soprattutto per il suo personaggio di Gianni nel film “Sapore di mare”, da tempo è un apprezzato fotografo, soprattutto ritrattista.
Centinaia i suoi ritratti a personaggi noti della cultura, dello spettacolo e del mondo imprenditoriale.
Dopo numerosi libri fotografici, nel 2020 pubblica il suo primo romanzo, Noncestoria (Il Canneto Editore).
Come fotografo ha esposto a Genova, per la Provincia e per la Fondazione Palazzo Ducale, a Milano nella galleria Blanchaert, a Melbourne per il Melbourne Italian Festival, a Berlino presso l’Ambasciata d’Italia. Oggi ci presenta un libro noir “Ritratti per un’indagine” (ed. Morellini).
Il Libro
Beniamino Diotisalvi, investigatore privato dell’agenzia Kappa Punto, è riuscito a reinventarsi completamente dopo un passato oscuro. Viene ingaggiato da una seducente donna dai capelli rossi per svelare il mistero della lettera che suo nonno le ha lasciato prima di morire. Il nonno, un anziano avvocato, era appassionato di fotografia, specialmente di ritratti. Beniamino si ritrova a investigare in una vecchia casa nella campagna alessandrina, piena di ritratti enigmatici che lo osservano. Ogni volto racchiude una storia e forse un tassello del puzzle che potrebbe ricomporre un’esistenza intricata e misteriosa. L’indagine lo condurrà a scoprire verità nascoste tra tempi e luoghi lontani, in un racconto ironico e a tratti paradossale.
«Tutte quelle persone, in quell’istante in cui Romeo stava scattando, in quell’istante in cui fermava per sempre un attimo della loro vita, stavano tutte guardando lui. Congelate per l’eternità nella stessa azione, tutte le loro retine avevano impressa l’immagine dell’avvocato con la sua Leica davanti agli occhi. Ora che mi trovavo in mezzo alla stanza mi sentivo come un insetto al centro di una ragnatela.»