Olio Pinna

Nuovo appuntamento con le eccellenze italiane. Oggi parliamo di olio extravergine di oliva e dell’azienda agricola Fratelli Pinna insieme ad Antonella Pinna.

 

Un pò di storia

L’azienda Agricola F.lli Pinna nasce intorno agli anni 40 grazie a Sebastiano, il padre, e successivamente, nel 1997, passa ai figli Antonella, Gavino e Leonardo. Da quegli anni si è evoluta molto soprattutto grazie ai consigli preziosi della madre Caterina, si è scelto di investire sulla qualità e sul rispetto di pratiche agronomiche e di trasformazione che esaltano le caratteristiche delle materie prime.

Le tenute di Prato Comunale e Ochila rappresentano i poderi dell’intera proprietà, dislocati tra Sassari ed Ittiri, sono caratterizzati da una pendenza collinare e da un terreno argilloso con un substrato di rocce basaltiche.

Gli ulivi secolari sorgono nella località di Prato Comunale, dove la stragrande maggioranza delle piante appartiene alla varietà autoctona Bosana: è in questa stessa tenuta che si trovano il frantoio e il laboratorio per la produzione degli ortaggi sott’olio.

Nei campi di Ochila, invece, vengono coltivati prevalentemente ortaggi, tra cui spiccano, carciofi, asparagi, melanzane e pomodori e una piccola vigna.
La salvaguardia del territorio e della sua biodiversità, sia un aspetto determinante per poter dare valore ma soprattutto identità ai prodotti che questa terra offre, rispettando la naturalità della materia prima in tutte le sue sfaccettature organolettiche.

Author: Fizzshow

Share This Post On