Mario Tarroni al Fizz Show

Napkin

Al Fizz Show raccontiamo di una azienda Made in Italy che si occupa di innovazione e scoperte: NAPKIN. Insieme ad Alessandro Fizzotti oggi Mario Tarroni, uno dei tre soci fondatori di questa eccellenza italiana.

Un pò di storia

NAPKIN nasce nel 2007 e, nonostante la giovane età, vanta già una significativa esperienza in progetti di design in differenti settori merceologici, dall’HO.RE.CA. all’everyday living fino al travelling. Con la sede in Romagna, NAPKIN opera attraverso un sistema di agenti e di distributori che le permette di essere presente in tutta Italia ed in oltre 20 paesi all’estero tra Europa, Asia e Nord America.

NAPKIN è stata concepita con l’obiettivo di innovare, inventare ed esplorare nuovi mercati, aprendo nuove relazioni commerciali, in Italia e nel mondo. In linea con questo obiettivo sono la ricerca e la creazione di nuovi brand da commercializzare, caratterizzati da estrema eleganza ed innovazione in connubio con utilità e praticità, ovvero una sintesi delle caratteristiche che rendono unico il design italiano nel mondo.

Per mantenere alto il livello di eccellenza raggiunto e con l’obiettivo di individuare sempre nuovi segmenti di mercato in cui inserirsi, NAPKIN investe costanti risorse in R&D, procedendo in un percorso di sviluppo del prodotto, attitudine che la accomuna alle piccole e medie aziende che rappresentano l’eccellenza del tessuto imprenditoriale nazionale. Del fatturato annuo, che negli ultimi anni è cresciuto ad una media di circa il 40%, oltre la metà viene investita oggi in analisi e ricerca per lo sviluppo del business, coinvolgendo in questo percorso anche alcuni istituti di design nazionali ed internazionali.

Tra i progetti che rappresentano oggi il core-business dell’azienda vi è l’innovativa linea di strumenti di scrittura Forever Made In Italy, nei quali si fondono le principali caratteristiche del made in Italy di qualità: eleganza e stile nelle linee, artigianalità della produzione ed una forte spinta innovativa. Ispirata agli studi del genio italiano per eccellenza, Leonardo da Vinci, e progettata da autorevoli designer italiani, questa linea è caratterizzata da una punta scrivente realizzata in Ethergraf (patent pending), una lega di metalli ideata e prodotta da NAPKIN che, ossidando la carta comune, rende possibile lasciarvi un segno senza utilizzare inchiostro né grafite, con un tratto leggero e romantico come quello della grafite, ma indelebile ed eterno come l’inchiostro. Gli stilo NAPKIN non si pongono l’obiettivo di sostituire in toto i comuni strumenti di scrittura ma, superando il concetto di pura funzione, si trasformano in accessori di design ideali per chi ha sempre una storia da raccontare, pensati per dare forma ai pensieri, alle idee ed alla creatività stessa.

 

                                                                                                

 

Related Articles