Marisa Marraffino

Il bullismo spiegato a genitori e insegnanti. 10 modi per riconoscerlo e affrontarlo è il nuovo saggio di Marisa Marraffino, edito da Laurana EditoreIl libro si presenta come un moderno vademecum che con semplicità e accuratezza considera i casi giudiziari più frequenti legati al bullismo, le forme di prevenzione e le possibilità di sradicamento della violenza alla luce delle nuove leggi sul tema. Marisa è difensore d’ufficio del Tribunale per i Minorenni e collabora con la sezione legale de “Il Sole 24 Ore”.Tiene da anni lezioni nelle scuole sui temi del bullismo e del cyberbullismo ed è docente dei Master in “Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva” e “Digital Communications Specialist” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Il Libro

Il bullismo è sempre esistito, ma oggi ha cambiato la sua struttura, è diventato più potente, più aggressivo, più veloce e subdolo che mai. Ha mille facce, altrettante sfumature e insidie malevole perché non immediatamente identificabili. Ad armarlo è stata soprattutto la tecnologia.Il bullismo, se non affrontato correttamente, può avere conseguenze sia per gli autori dei fatti sia per le vittime. Chi l’ha vissuto sulla propria pelle rischia di portarsi addosso le cicatrici per sempre.Per questo occorre conoscerlo, prima di affrontarlo e possibilmente disarmarlo.

Ma perché un libro sul bullismo spiegato agli adulti? L’autrice Marisa Marraffino risponde così: “Perché il bullismo è sempre esistito ma ciò che è stato sottovalutato finora è il ruolo degli adulti in questo fenomeno. Perché, sempre più spesso, sono loro a pagare, a essere incolpati di gravi carenze educative nei confronti dei ragazzi.Oggi il dovere educativo passa anche attraverso l’obbligo degli adulti di insegnare il corretto utilizzo della tecnologia.E nessuno può sentirsi escluso da questo compito”

Author: Fizzshow

Share This Post On