La rotta giusta nel mare delle diete

Sono Mauro Brugnani, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e nutrizionista clinico in ospedale. Sappiamo che l’alimentazione, insieme all’attività fisica, è uno strumento fondamentale sia per la prevenzione sia per il trattamento di molte malattie croniche come obesità, diabete, malattie cardiovascolari e tumori. D’altra parte una alimentazione squilibrata e scorretta contribuisce al loro sviluppo.

Ma oggi siamo costantemente bombardati da una marea di informazioni spesso scorrette o sensazionalistiche alla ricerca della dieta miracolosa e spesso … perdiamo la bussola.

Cercheremo pertanto di fare chiarezza sui rapporti tra alimentazione, diete e salute ricordando che solo la moderazione e la varietà della alimentazione inserita in uno stile di vita sano rappresentano la ricetta giusta per stare bene.

 

Maura ha copiato una dieta da una amica ma il risultato è differente, Ludovica chiede se la menopausa porta ad un aumento di peso

Mirko chiede di peso e pressione arteriosa, Nicola chiede del grasso addominale e del pericolo ictus, Paolo invece si chiede qual’è una dieta adeguata per uno sportivo

Cos’è la dieta chetogenica ?

 

 

Collegamenti Focus

l’Olio di Palma: fa bene o fa male?

Qual’è la dieta migliore?

 

Author: admin

Share This Post On