Jacopo Ibello presenta “Guida al turismo industriale”

Jacopo Ibello, appassionato, fotografo e blogger di cultura industriale, è membro del direttivo dell’AIPAI e ha partecipato a numerosi progetti, eventi e conferenze nazionali e internazionali in materia di patrimonio e turismo industriale. È ideatore e presidente di Save Industrial Heritage. Al Fizz Show presenta la sua “Guida al turismo industriale” edito da Morellini.

 

Il Libro

Negli ultimi anni, il patrimonio industriale è diventato un tema d’interesse anche per il turismo. Sono nati ovunque percorsi locali e regionali, reti di musei e veri e propri sistemi di promozione turistica del territorio. E l’Italia è in prima linea nella valorizzazione di questa grande risorsa che comprende sia l’archeologia industriale – fabbriche dismesse, musealizzate o riconvertite a nuove funzioni – sia la cosiddetta cultura d’impresa, che include i musei e gli archivi aziendali e le visite all’interno di impianti industriali ancora attivi.

Questa prima “Guida ai luoghi del turismo industriale” permette di esplorare e scoprire sul campo le storie e i paesaggi che compongono da Nord a Sud la geografia del made in Italy. Un viaggio appassionante che evidenzia lo stretto legame tra le produzioni di ogni tipo e i territori di appartenenza, dove la presenza dell’industria è oggi più che mai alla ricerca di un equilibrio con l’ambiente circostante, sia esso rurale, urbano o di montagna.

Author: Fizzshow

Share This Post On