Elena Tambini

Elena Tambini si è appassionata al calcio sin dalla più tenera età e, dal 2006, è un arbitro dell’AIA, l’Associazione Italiana Arbitri. Comasca, laureata in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo, è giornalista e si è occupata di marketing e comunicazione in ambito musicale e culturale. Attualmente impegnata in tv sui canali Premium. Amore e fuorigioco (ed. Cairo) è il suo primo libro e ne parla con Alessandro Fizzotti.

Il Libro

Una donna arbitro spiega alle donne termini e logiche dello sport che da sempre appassiona gli uomini: il calcio. Passo dopo passo, dall’ingresso in campo al fischio finale, illustra con competenza professionale e femminile ironia come tattiche e strategie possono essere utilmente trasferite dal campo di gioco a quello dell’amore. Perché è sufficiente sgomberare per un momento il cervello da preconcetti e opinioni prêt-à-porter, per scoprire che il football è assai più rosa di quanto si immagini e assai più “donna” di quanto nessuno abbia mai osato pensare. E, soprattutto, come in campo e nelle faccende di cuore quello che importa non è solo la vittoria, ma il bel gioco…

Possiamo scoprire così come utilizzare le tecniche d’attacco e di difesa, come segnare i nostri goal, come usare al meglio le nostre energie. Imparare i termini, i rituali e le regole del calcio utili non solo per capire il linguaggio contemporaneo, che da questo sport ormai ha preso infinite definizioni, ma anche per stupire amiche e compagni.

Dal calcio possiamo imparare a essere furbe, veloci e, soprattutto, flessibili. Come adottare lo schema di gioco più adatto a noi, quello che facilita la nostra vita. Come sfruttare al meglio ogni situazione e tenere gli occhi bene aperti per cogliere tutte le opportunità che ci si presentano. Infine, come allenarci a non pensare mai di aver subito un goal ancora prima che la palla entri in rete.

Diamo un calcio ai pregiudizi!

Author: Fizzshow

Share This Post On