Design and Health

L’architettura è la traduzione dello spazio fisico indoor e outdoot in relazione alle rinnovate istanze sociali, che rappresentano costanti e mutevoli sfide negli ambienti di vita e di lavoro.

I progettisti hanno un ruolo strategico nella promozione e nella tutela della salute attraverso le scelte progettuali, funzionali e tecnologiche, direttamente e indirettamente connesse alla qualità degli ambienti confinati e degli spazi urbani circostanti gli edifici.

A partire dagli studi e progetti di ricerca condotti, gli interventi del prof. Stefano Capolongo tratteranno diverse tematiche riconducibili al rapporto tra “ambiente costruito e salute”, quali ad esempio: sostenibilità (sociale, economica e ambientale); urban health; qualità dell’aria indoor e outdoor; best practices di salutogenic cities; ecc.

Stefano Capolongo è Architetto,PhD e Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito.

Docente di Urban Health e Hospital Design presso la Scuola “Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni” del Politecnico di Milano e presso le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva di Parma e Milano.

Referente scientifico per il Cluster “Design of health facilities” del Politecnico di Milano, coordinatore europeo per l’International Academy for Design and Health, e presidente della sezione Urban Public Health dell’European Public Health Association, Referente e delegato per il Consiglio di Amministrazione per il Politecnico di Milano della Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities – Lombardia.

Inquinamento dell’aria delle nostre abitazioni

Author: Fizzshow

Share This Post On