I Cambiamenti Climatici

I cambiamenti climatici: perché avvengono e quali conseguenze possono avere? A questa e a molte altre domande cercheremo di dare risposta scientificamente corretta.
Parleremo della differenza tra condizioni meteorologiche e clima sulla quale spesso si fa confusione; poi spiegheremo le cause, sia naturali che antropiche, che determinano i cambiamenti climatici. Inoltre, prendendo anche spunto da eventuali fenomeni meteorologici estremi, vedremo le conseguenze per l’ambiente e l’umanità soprattutto analizzando le azioni correttive, sia come individui che come nazioni, che si dovrebbero intraprendere per limitare i danni del riscaldamento globale.

Curatore di questa rubrica è Augusto Spuri, laureato in fisica presso l’università La Sapienza di Roma. Dopo un breve periodo di collaborazione come sismologo presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è entrato nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare dove ha svolto incarichi sia nel campo della climatologia che in quello delle previsioni meteorologiche, in particolare presso la RAI. Dal 2012 al 2015 è stato Direttore del Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica di Vigna di Valle.

Quante volte è cambiato il clima sulla Terra?

Fake News sui cambiamenti climatici

Quanto aumenterà la temperatura nel Mondo nei prossimi decenni?

Le scelte energetiche per evitare i danni del riscaldamento globale

Che cos’è l’accordo di Parigi e che cosa prevede?

I fenomeni meteo: I Cicloni

I fenomeni meteo: Tornado

I fenomeni meteo: le precipitazioni 

Che cosa dobbiamo fare per aiutare il nostro Pianeta?

Le azioni che devono gli Stati per salvare il nostro Pianeta

Quali sono le conseguenze del riscaldamento globale?

Perchè il Clima cambia?

Cambiamenti Climatici: un pò di chiarezza

Author: Fizzshow

Share This Post On