I Cambiamenti Climatici

I cambiamenti climatici: perché avvengono e quali conseguenze possono avere? A questa e a molte altre domande cercheremo di dare risposta scientificamente corretta.

Parleremo della differenza tra condizioni meteorologiche e clima sulla quale spesso si fa confusione; poi spiegheremo le cause, sia naturali che antropiche, che determinano i cambiamenti climatici. Inoltre, prendendo anche spunto da eventuali fenomeni meteorologici estremi, vedremo le conseguenze per l’ambiente e l’umanità soprattutto analizzando le azioni correttive, sia come individui che come nazioni, che si dovrebbero intraprendere per limitare i danni del riscaldamento globale.
Curatore di questa rubrica è Augusto Spuri, laureato in fisica presso l’università La Sapienza di Roma. Dopo un breve periodo di collaborazione come sismologo presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è entrato nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare dove ha svolto incarichi sia nel campo della climatologia che in quello delle previsioni meteorologiche, in particolare presso la RAI. Dal 2012 al 2015 è stato Direttore del Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica di Vigna di Valle.

Author: Fizzshow

Share This Post On