Accademia Olearia

Un’altra eccellenza della nostra Italia: l’Accademia Olearia di Alghero. Alessandro Fizzotti intervista Antonello Fois, tra storia, presente e curiosità sull’olio extra vergine di oliva.

Un pò di storia

L’Azienda Agricola nasce ad Alghero agli inizi del secolo scorso, vantando quindi ben quattro generazioni di olivicoltori. Oggi è gestita, con dedizione e passione, direttamente da Giuseppe Fois e dalla sua famiglia, seguendo personalmente tutte le fasi di lavorazione, dalla coltivazione alla trasformazione.
Ha un’estensione di 200 ettari con circa 25.000 piante di olivo, principalmente di cultivar Bosana, integrate dalla presenza di altre cultivar, autoctone e nazionali, con lo scopo di migliorare ed arricchire le caratteristiche organolettiche e qualitative degli oli prodotti.

L’Accademia Olearia Srl opera in un moderno stabilimento che insiste su un area di oltre 4 mila mq costruito con una particolare attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente con l’utilizzo di fonti energetiche alternative.
Dispone di un impianto fotovoltaico da 60 kWh che lo rende completamente autosufficiente in rapporto al fabbisogno di energia elettrica. La produzione di acqua calda e per il riscaldamento è garantito da una caldaia a nocciolino che utilizza gli stessi scarti della lavorazione delle olive.
Il suo Olio Extra Vergine è venduto e distribuito, oltre che sul territorio nazionale, nei maggiori mercati esteri; dall’Europa all’Asia, dagli Stati Uniti al Giappone, portando il nome di Alghero fuori dai confini dell’Isola a rappresentare le eccellenze delle produzioni di qualità della Sardegna.

Author: Fizzshow

Share This Post On